Piacenza, 7 marzo 2025. Le quattro Youthbank avviate dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano sul proprio territorio cercano idee e proposte degli Under 26.  È partito ufficialmente il Bando 2025 con cui la “banca” delle nuove generazioni è alla ricerca di progetti per ciascuna delle sezioni attive: Piacenza città, Piacenza Levante, Piacenza Ponente e Vigevano.

«Nel 2023 abbiamo avviato in via sperimentale la prima YouthBank di Piacenza, per coinvolgere i giovani nella cura e promozione della comunità – sottolinea il presidente della Fondazione Roberto Reggi -. Il successo del progetto ci ha convinti nel 2024 a quadruplicare l’esperienza, e ora è tempo di dare a ciascuna YouthBank idee da valutare e realizzare, in completa autonomia. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai decisori di domani l’opportunità di esprimere il proprio potenziale, mettendosi in gioco e provando a generare cambiamenti virtuosi, con la possibilità di spendere soldi veri. La Fondazione metterà a disposizione del bando un contributo di 30.000 euro per ciascuna delle quattro YouthBank».

IL BANDO. Il bando si articola in due fasi: da oggi e fino al 30 di marzo si apre l’opportunità di diventare Youth Planner, elaborando un progetto e proponendolo ai quattro gruppi di Youthbanker, che hanno dai 16 ai 25 anni proprio come coloro che sono chiamati a elaborare un’idea vincente.

Per accedere alla prima fase è necessario compilare un semplice form disponibile nell’homepage di questo sito.

Qualora il progetto venga selezionato, per ottenere il contributo dovrà successivamente essere presentato formalmente, con il supporto di un ente no profit accreditato, secondo le regole della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta della seconda fase del progetto: le organizzazioni che affiancano i proponenti dovranno presentare le richieste di sostegno entro il 10 maggio. In giugno, nel corso di un evento pubblico, saranno presentati i progetti scelti.

«Gli Youthplanner selezionati nella prima fase saranno invitati a partecipare a una formazione gratuita di un giorno, sabato 12 aprile – spiega il consigliere generale della Fondazione e referente del progetto Edoardo Favari -. Gli Youthbanker e alcuni esperti supporteranno i proponenti nella definizione di tutti gli aspetti progettuali per strutturare le idee e formalizzarle come vere e proprie richieste di contributo. Youthbank promuove e realizza progetti “veri”: in questo modo i giovani possono sperimentare in maniera diretta l’impatto positivo delle loro idee».

Ogni idea progettuale non potrà avere un costo superiore a 8.000 euro. L’importo del singolo contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 90% del costo complessivo del progetto; il restante 10% andrà dunque raccolto attraverso un’altra modalità, ad esempio sponsorizzazioni o crowdfunding.

Quanto ai criteri di selezione delle proposte, oltre alla qualità, fattibilità, sostenibilità e numero dei possibili beneficiari delle proposte, per le YouthBank di Piacenza città, Levante e Ponente saranno in particolare valutati progetti volti a promuovere eventi e spazi di aggregazione, orientamento universitario e lavorativo, promuovere il benessere psicofisico della persona, sensibilizzare i giovani su tematiche sociali rilevanti.

Per la YouthBank di Vigevano l’intenzione è privilegiare gli intervenenti per promuovere la sicurezza sul territorio comunale, incrementare lo sviluppo e migliorare la gestione delle aree verdi cittadine, migliorare il preesistente servizio di orientamento e promuovere nuove attività di impatto sociale sul territorio.

Per ogni esigenza di chiarimento sulla procedura di compilazione online delle proposte e per ogni altra richiesta relativa al bando è possibile scrivere a youthbank@fondazionepiacenzavigevano.it.